Didattica
METODOLOGIE DIDATTICHE
Agli operatori sanitari, sia interni che esterni, viene offerta l’opportunità di migliorare le proprie abilità tecniche e non tecniche, grazie a delle metodiche di simulazione che sostituiscono ed amplificano l’esperienza reale. Gli scenari, pianificatati da un team esperto di docenti, evocano e replicano infatti gli aspetti sostanziali del mondo reale, in un ambiente totalmente protetto, con l’ obiettivo principale di realizzare un sistema sanitario affidabile e sicuro per i pazienti e gli operatori stessi.
Nel Centro l’innovazione, che guarda alle tecnologie più avanzate a livello mondiale, rappresenta un fattore fondamentale per lo sviluppo delle opportunità di cura e dei servizi offerti ai pazienti e alla comunità. Per questo motivo i percorsi formativi realizzati sono di natura prevalentemente esperienziale e innovativi dal punto di vista metodologico.
Le metodologie formative utilizzate includono tutte le moderne tecniche di insegnamento per gli adulti: lezioni frontali, discussioni tra pubblico ed esperti, role playing, attività in piccoli gruppi, simulazione ad alta fedeltà con debriefing, simulazione su task trainer, simulazione su colonne chirurgiche, simulazione robotica, simulazione virtuale, simulazione su soft skills, sessioni di live surgery, etc: